top of page

Le spiagge di Torre Specchia Ruggeri 

Se trascorri le vacanze estive nella parte adriatica del Salento, non puoi non visitare Torre Specchia Ruggeri.
 
Una piccola perla della costa adriatica con zone rilassanti e litorali che nascondono dei veri e propri angoli di paradiso. A nord di San Foca è l'ultima marina del comune di Melendugno.
 
Sono presenti delle calette dove le spiagge, quando il vento viene dal sud, sono un qualcosa che potremo definire sublime. Con le rive di sabbia bianca e le sue acque dai colori smeraldo è famosa per il suo carattere selvaggio, accentuato da una fauna e una flora salentina a dir poco stupefacente. 
 
Torre Specchia Ruggeri segna il limite della costa al confine con il territorio di Vernole e Melendugno e oltre alle stupende insenature e spiaggette meravigliose  è presente una torre di guardia del XVIsec che serviva come allarme per eventuali invasori stranieri. 
 
Troverai molti tratti di spiaggia libera e anche stabilimenti balneari in cui noleggiare ombrellone e lettino e qualche chioschetto dove poter comprare snack e bibite. I lidi da annoverare sono il Lido Kale Cora, il Quintero, Ensò e San Basilio.  
Il litorale di Torre Specchia Ruggeri si può percorrere a piedi per alcuni tratti da Nord a Sud o viceversa ed è lungo più di 3 km circa. L'ideale per chi desidera una vacanza di relax e per staccare la spina dal tram tram quotidiano.  
 
Nelle campagne dell’entroterra, masserie fortificate e furnieddhi convivono con antichissimi dolmen tra uliveti, macchia mediterranea e zone umide di grande importanza come Il parco delle Cesine (oasi wwf) la palude di Cassano, meta fissa di insoliti uccelli migratori.
VIDEO
TORRE SPECCHIA - TRA SPIAGGE E MARE
bottom of page